Il nuovo sentiero naturalistico di Libell'lay invita i visitatori a scoprire le meraviglie naturali di Bellelay da una prospettiva completamente diversa: quella della libellula.
Si tratta dell'unico percorso naturalistico in Svizzera dedicato a questi affascinanti insetti dal nome che ricorda le favole dell'infanzia. I suoi 4,8 km si snodano tra laghi, fiumi e paludi, un ambiente ideale per le libellule. Il percorso comprende 12 stazioni, ognuna delle quali tratta un aspetto diverso della libellula, ad esempio il suo appetito vorace, la sua straordinaria vista o il suo volo che ha ispirato l'invenzione dell'elicottero. Prendendo come tema di fondo l'idea del naturalista che agisce come detective, nella maggior parte delle stazioni c'è un'attività da completare e un enigma da risolvere.
Alla Tête de Moine, punto di partenza e di arrivo del percorso naturalistico, i visitatori possono acquistare un taccuino da campo dove annotare le risposte alle domande e raccogliere informazioni aggiuntive a quelle già contenute nei pannelli lungo il percorso. E alla fine della passeggiata i detective della natura riceveranno un bel regalo!